Posted On 7 giugno 2011 By In Grazie a, News, Scuola And 1677 Views

Il ringraziamento di Padre Roberto ai ragazzi dell’ITIS Meucci di Castelfidardo

Di seguito riportiamo la lettera che Padre Roberto ci ha inviato come ringraziamento per la donazione dell’Itis Meucci di Castelfidardo per la costruzione del campo di basket a Sop, una lettera che a noi che lo conosciamo riempie il cuore di commozione, e ci sembra di sentirla la sua voce …così lontana, ma così vicina.

La sua lettera:

Carissimi amici dell’ ITIS “Meucci” di Castelfidardo, un grosso grazie e tanti complimenti dall’ Africa, e precisamente da Shisong (Camerun). Sono P. Roberto Pirovano, missionario Cappuccino, in Camerun da 19 anni e amico/collaboratore dei soci dell’ Associazione “Orizzonti Sportivi”.
Ho guardato con grande interesse le immagini della vostra esibizione nell’ emozionante serata per “Sop”, e davvero ho ammirato la serietà, l’ impegno e la varietà di talenti esibiti.
Mi ha colpito specialmente il fatto che, da come mi han riferito, vi siete preparati per 5 mesi per questa serata; complimenti!
Sop è un villaggio a 12 Km. dalla mia parrocchia. Il Parroco si chiama Fr. Peter Tar Fomnyuy, ed è un Cappuccino camerunense. All’ annuncio della cifra che avete raccolto (4.300 Euro), ha fatto salti di gioia, esclamando: “La prossima Domenica ho qualcosa di davvero speciale da annunciare ai miei giovani”.
Questo campo di basket non solo aiuterà i giovani di Sop (che al momento hanno solo un campo di calcio, annesso alla scuola elementare), ma aiuterà anche gli atleti di Shisong, Melim, Jakiri e Mbotong, dove “Orizzonti sportivi” ha già realizzato altri campi; sarà possibile fare delle competizioni tra di noi e avviare un movimento sportivo fra i vari villaggi della zona. Abbiamo fatto una stima dei lavori da fare, e sembra proprio che la somma che avete raccolto possa coprire tutte le spese necessarie.
Coinvolgendo i giovani locali negli scavi e nello scavo di pietre, credo che riusciremo anche ad avere un piccolo margine che servirà per la manutenzione del campo.
Man mano che i lavori procederanno manderemo delle foto di documentazione agli amici di “Orizzonti sportivi”.
Ringrazio di cuore i professori che vi hanno aiutato nell’ allestimento dello spettacolo, specialmente i prof. Enrico Mazzieri e Sabrina Piastrellini, come pure i responsabili dell’ uffricio cultura del Comune di Castelfidardo.
Grazie ragazzi, siete stati grandi.
Che il Signore vi benedica.
P. Roberto Pirovano

Padre Roberto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Padre Roberto con una mamma della comunità di Shisong

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *