Posted On 8 gennaio 2015 By In Atletica, Grazie a, News, Scuola, Top And 1867 Views

Campione di Atletica e Preside, in ricordo di Costante Capodaglio.

E’ stato un incontro casuale quello con Donatella Donati, moglie dello scomparso Prof. Costante Capodaglio, alla quale abbiamo descritto il progetto di Orizzonti Sportivi. E’ stata come una scintilla quella che si è accesa nella testa della moglie dell’ex campione dei 100 metri piani che ha subito rivisto nel nostro progetto ciò per cui suo marito si era sempre impegnato.
Noi non possiamo far altro che ringraziare per l’apprezzatissimo gesto di generosità, che con la sua donazione la signora Donatella ci ha fatto, assicurandole che suo marito tornerà così a fare sport insieme a migliaia di ragazzi e bambini dell’Africa.
Desideriamo ricordare con questa breve descrizione l’ex atleta e Preside Prof. Costante Capodaglio:

Chi ha fatto sport in gioventù resta sempre convinto della sua efficacia fisica e spirituale, come è accaduto a Costante Capodaglio, campione di atletica leggera, nei cento metri piani, che, diventato preside della scuola media “Dante Alighieri” di Macerata è riuscito a trasmettere la sua passione a diverse generazioni di allievi, attraverso i “Giochi della gioventù”, organizzati dal Coni. Ma anche e soprattutto con un appassionato dialogo personale, intrattenendo le ragazze e i ragazzi nelle aule e nei corridoi sulla bellezza e la potenza educativa degli sport individuali e di squadra. I primi per allenare il fisico e disciplinare il carattere nella fatica, ma anche nella gioia di esprimere la propria energia, i secondi per far concorrere i talenti di ciascuno al bene comune della squadra, senza mancare di divertirsi. In ogni caso lo sport, che va praticato con dolcezza fin dall’infanzia, secondo Costante Capodaglio, può esaltare la personalità di ciascuno e, sfiammando e orientando gli istinti aggressivi, prefigurare una società onesta e vitale. Nello sport non vi sono confini culturali né pregiudizi legati alle origini e alle etnie, in una naturale vocazione di educazione e di amicizia fraterna.

Costante Capodaglio 2

Costante Capodaglio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *