Sport Batte HIV

Orizzonti Sportivi ormai da anni lavora a stretto contatto con le scuole del luogo, e questo ci dà l’opportunità di entrare a contatto con migliaia di ragazzi.
La stretta sinergia tra la nostra Associazione e l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo che nel 2009 ha inaugurato il Cardiac Centre, unico centro di Cardiochirurgia dell’Africa centro Occidentale e le scuole del luogo, ha fatto nascere l’idea di affrontare uno dei problemi sanitari più drammatici dell’Africa Subsahariana, HIV e AIDS.
E’ nato così il progetto “Sport batte HIV”.
La base di partenza per la prevenzione è l’informazione e per poterlo fare dobbiamo stimare il livello di conoscenza del problema, il punto di partenza è stato quello di distribuire nelle scuole ai ragazzi dai 12 ai 20 anni un questionario, l’analisi delle risposte ci permetterà di organizzare un piano formativo sulla base delle loro reali conoscenze.
Il progetto è stato accolto con entusiasmo ed ha visto la fattiva collaborazione degli insegnanti e dei formatori del luogo.

Nelle foto:  La Vicepresidente Paola Paoletti durante il discorso informativo ai ragazzi di una delle scuole visitate.
La Presidente Raffaella Veroli e Paola Paoletti nella consegna e compilazione dei questionari in una scuola vicino Kumbo.