LE ORIGINI DI ORIZZONTI SPORTIVI
Orizzonti Sportivi ODV promuove progetti educativi in paesi in difficoltà, con una particolare attenzione ai bambini. Fondata a Jesi, oggi opera da Bollate, con l’obiettivo di unire nuove forze e ampliare il suo raggio d’azione.
Dal 2006 opera in Camerun, a Shisong, dove è stato avviato un programma sportivo rivolto ai più giovani, in collaborazione con l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo.
Attraverso lo sport, offre ai ragazzi un percorso di crescita che integra scuola, salute e sport, favorendo l’autodeterminazione, l’inclusione e una nuova visione del futuro.
LA storia CONTINUA
Orizzonti Sportivi è un progetto che è nato per non essere legato alle persone. Dopo 15 anni di infatti il consiglio direttivo ha deciso di affidare le redini dell’associazione ad un gruppo di ragazzi di Bollate che negli anni hanno collaborato attivamente con l’associazione.

le tappe di Orizzonti Sportivi

Un grazie sincero a tutti coloro che dal 2006 hanno collaborato con Orizzonti Sportivi.

BOLLATE: una tradizione di missione

La Nostra Storia: Fede, Sport e Missione
La Parrocchia San Martino di Bollate è da sempre un punto di riferimento per l’impegno missionario. Dal 2003, centinaia di giovani, sia della parrocchia che da fuori, hanno intrapreso viaggi di missione in diverse parti del mondo, supportati dalla stretta collaborazione con i Missionari Cappuccini.
L’Incontro con lo Sport
In questo contesto, la Polisportiva Ardor Bollate, storicamente legata alla parrocchia, ha unito la passione per lo sport ai valori della missione. Da questa sinergia è nata la collaborazione con Orizzonti Sportivi.
La Nostra Origine
Il primo incontro risale al 2013, quando Enrico Rossetti, attuale presidente di Orizzonti Sportivi, ha partecipato a una missione a Shisong, in Camerun. È stato proprio in quell’occasione che le nostre realtà si sono unite, gettando le basi per un’avventura comune.
