Di seguito riportiamo la lettera che Padre Roberto ci ha inviato come ringraziamento per la donazione dell’Itis Meucci di Castelfidardo per la costruzione del campo di basket a Sop, una lettera che a noi che lo conosciamo riempie il cuore di commozione, e ci sembra di sentirla la sua voce …così lontana, ma così vicina.
La sua lettera:
Carissimi amici dell’ ITIS “Meucci” di Castelfidardo, un grosso grazie e tanti complimenti dall’ Africa, e precisamente da Shisong (Camerun). Sono P. Roberto Pirovano, missionario Cappuccino, in Camerun da 19 anni e amico/collaboratore dei soci dell’ Associazione “Orizzonti Sportivi”.
Ho guardato con grande interesse le immagini della vostra esibizione nell’ emozionante serata per “Sop”, e davvero ho ammirato la serietà, l’ impegno e la varietà di talenti esibiti.
Mi ha colpito specialmente il fatto che, da come mi han riferito, vi siete preparati per 5 mesi per questa serata; complimenti!
Sop è un villaggio a 12 Km. dalla mia parrocchia. Il Parroco si chiama Fr. Peter Tar Fomnyuy, ed è un Cappuccino camerunense. All’ annuncio della cifra che avete raccolto (4.300 Euro), ha fatto salti di gioia, esclamando: “La prossima Domenica ho qualcosa di davvero speciale da annunciare ai miei giovani”.
Questo campo di basket non solo aiuterà i giovani di Sop (che al momento hanno solo un campo di calcio, annesso alla scuola elementare), ma aiuterà anche gli atleti di Shisong, Melim, Jakiri e Mbotong, dove “Orizzonti sportivi” ha già realizzato altri campi; sarà possibile fare delle competizioni tra di noi e avviare un movimento sportivo fra i vari villaggi della zona. Abbiamo fatto una stima dei lavori da fare, e sembra proprio che la somma che avete raccolto possa coprire tutte le spese necessarie.
Coinvolgendo i giovani locali negli scavi e nello scavo di pietre, credo che riusciremo anche ad avere un piccolo margine che servirà per la manutenzione del campo.
Man mano che i lavori procederanno manderemo delle foto di documentazione agli amici di “Orizzonti sportivi”.
Ringrazio di cuore i professori che vi hanno aiutato nell’ allestimento dello spettacolo, specialmente i prof. Enrico Mazzieri e Sabrina Piastrellini, come pure i responsabili dell’ uffricio cultura del Comune di Castelfidardo.
Grazie ragazzi, siete stati grandi.
Che il Signore vi benedica.
P. Roberto Pirovano
Padre Roberto con una mamma della comunità di Shisong